C apsule Corp. Cartoon Cover Band nascono nel 2012 in seguito a questa frase scritta su un social network e che riprende i sogni di due studenti di liceo che hanno sempre vissuto insieme la passione per la musica e per il mondo a colori dell’animazione. Francesco “Chicco” Donati (sassofoni e basso elettrico) e Marco “Fox” Volpi (chitarra elettrica) hanno il sogno di costruire un a cartoon cover band proprio fin dal liceo, quando entrambi cominciano a prendere coscienza del proprio essere musicisti e compiono ognuno le proprie esperienze musicali; nelle ore di pausa dalle lezioni, nel tempo libero, la mezza idea di portare in giro per i palchi le sigle dei cartoni dell’infanzia di questi due ragazzi prende sempre più forma, ma per le varie vicissitudini della vita, il progetto viene pian piano lasciato cadere.

Usciti dal liceo nel 2008 e continuato a suonare ognuno più o meno per la propria strada, l’idea di Chicco giunge improvvisa a risvegliare quegli entusiasmi giovanili: “Ora basta, mollo tutto e faccio un gruppo che suona le sigle dei cartoni animati!”. Fox legge lo sfogo sui social, prende il telefono e chiama l’amico, è il momento in cui tutto inizia. In pochi giorni e qualche telefonata i due sognatori a colori diventano quattro e nella primavera del 2012 si svolge il primo incontro in un fumoso pub della provincia di Pisa, con cantante e batterista.

In un mese l’embrione dei CCCCB riesce a trovare la propria formazione e la sala prove si fa sempre più affollata: c’è Luca “Luke” Baldini alla voce, amico e già collega di Chicco in altri gruppi, Alessia Ragoni (voce femminile), Marco “Mota” Terrosi alle tastiere, che grazie a un formidabile orecchio riesce a dare qualcosa in più agli arrangiamenti già abbozzati dal nucleo iniziale…la ricetta perfetta per qualcosa di esplosivo!

Dopo 4 mesi di prove arriva la prima esibizione live alla Festa del Commercio di Ponsacco, con un grande successo di pubblico, inaspettato per un gruppo così particolare e così giovane. Un mese dopo inaugurano la stagione estiva del Black Line Lounge Bar di Bientina e lanciano la formula del concerto-spettacolo grazie alla presenza colorata e esilarante di Mathew Fawler, che interpreta in chiave unica i personaggi delle sigle in scaletta…con travestimenti dal look senza dubbio originale e insolito!
Col tempo i concerti diventano sempre più numerosi, il pubblico sempre più ampio, si forma un agguerritissimo fan club che segue la band in giro per tutta la Toscana e per i Capsule è il momento di ampliarsi e di essere ancor più originali. Stefano “Jaghe” Morandini approda allo xilofono e percussioni mentre Daniele “Spugna” Buffoni prende stabilmente il ruolo di batterista..


D urante gli anni la band cerca sempre nuovi modi di reinterpretare e rendere (ancor più) uniche le sigle che hanno fatto la storia dell’animazione in tv e non solo, spaziando dai classici giapponesi anni 70-80 fino alla generazione Pokémon degli anni 90, pescando dalle colonne sonore Disney riarrangiate con un sound tutto personale.

Si esibiscono in contesti prestigiosi in tutta la Toscana, tra cui il Blitz Live Music Pub (palco già calcato da Piero Pelù e altri ospiti nazionali), il Combo Social Club di Firenze e il The Wall Taverna Fantasy di Pistoia, collaborano con il dj Lorenzo Magherini per una serie di serate tutte anni 90 (con un grande concerto al parco delle Cascine di Firenze nell’estate 2016), sono finalisti al “Dracontest 2016”, il concorso per cartoon cover band organizzato dal Dracomics (fiera del fumetto di S.Maria a Monte - Pisa). Nel 2015-2016 riescono ad approdare sui palchi delle fiere del fumetto con due concerti ricchi di pubblico al Volterra Mistery & Fantasy, di cui diventano band ufficiale e per cui compongono la sigla “Mistero e Fantasia” (disponibile su YouTube), si esibiscono a Le Cronache di Arne Blanca (fiera del fumetto di Fucecchio) e finalmente realizzano il sogno di una vita, calcare il leggendario palco del Lucca Comics & Games 2016 esibendosi nella finale del Cartoon Music Contest 2016 come una delle 4 band finaliste a livello nazionale, vincendo il premio "Scorpion Bay" ed il premio "Radio Bruno".

Attivi anche a livello discografico, nel 2015 incidono e pubblicano il loro primo cd dal titolo “Z”, da cui estraggono il video musicale di “In Fondo al Mar”, che schizza a migliaia di visualizzazioni su YouTube in poche settimane.

Da sempre i Capsule Corp. CCB cercano di sfruttare l’esperienza musicale di tutti i propri membri, provenienti da scenari diversi (chi ha studiato classica per più di 10 anni, chi viene dal metal e molti altri generi), per creare arrangiamenti unici e sempre nuovi, ottenendo sigle dal sound unico e mai scontato. Nella scaletta di un concerto potrete trovare pezzi di rock classico alternati a standard della musica da ballo, metal seguito da un brano rockabilly fino a arrivare alla dance commerciale degli anni 90. È proprio questo aspetto musicale che ha permesso ai Capsule Corp. CCB di ottenere così tanti riscontri positivi in molti contesti differenti.


I COMPONENTI


Squadra Speciale Capsule Corp. by Dr. Brief

"Proviene dal Villaggio Jingle e disse di essere un famoso attore. In effetti, la moltitudine di ragazze che lo braccava sembrava confermare ciò che andava dicendo: "LUKE! LUKE!" urlavano.
Lo feci entrare dalla porta sul retro per confondere la folla che rapidamente si disperse alla sua ricerca.
Era una tipo parecchio eccentrico, lo ammetto, ma si vedeva lontanamente che aveva l'animo da leader. Gli feci un' offerta che non potè rifiutare: essere a capo del mio progetto segreto. Avrebbe guidato una squadra di 7 elementi speciali che avrebbero tenuto alto il nome della Capsule Corporation.
Senza indugiare, accettò!"
Dr. Brief



"La mia squadra stava finalmente prendendo forma, ma una domanda continuava ad attanagliare la mia mente: come poter portare un tocco di raffinatezza in un gruppo di scapestrati come loro?
Quando stavo per perdere le speranze, incontrai lei: ALESSIA, una ragazza proveniente da Gingertown, dall' animo nobile e gentile, sempre schierata dalla parte dei più deboli. Aveva la capacità di mettere tutti d'accordo, in particolare quando si parlava delle sue qualità, due grosse qualità! Rimasi sconvolto quando mi raccontó il suo più grande sogno: diventare il ninja più forte di un villaggio molto lontano. Capii solo allora di essermi fatto ingannare dal suo aspetto e che sarebbe stato un bene per tutti non farla mai arrabbiare prima di scatenare il suo spirito guerriero. Le affidai il reparto di Armi e Armamenti della Capsule Corp. e credetemi, da quel giorno, i nostri rivali non ebbero più vita facile!"
Dr. Brief



"Reparto di Robotica e Navicelle, qui troverete Mr. FOX, il mio Mastro Meccanico. Ero sempre agli inizi della mia carriera quando ci incontrammo nella Città del Sud. La mia "moto-capsula" si era guastata e lui, che passava di lì per caso, la sistemó in men che non si dica. Entrammo subito in sintonia. Per anni gli ho proposto di diventare il mio braccio destro ma lui è sempre stato più un tipo da sudore e metallo che da giacca e cravatta. La maestria e la determinazione che ha sempre dimostrato nel proprio lavoro hanno contribuito a portare la Capsule Corporation sulla "vetta di tutti i vertici" ! "
Dr. Brief



"Era un mercoledì, stavo recapitando un pacco di Capsule "n.4" al negozio del Signor Ariete al Villaggio Pinguino quando mi apparve davanti un personaggio singolare: il CHICCO. Era una figura distinta, in smoking, tutto intento a fotografare un vaso senza geranio e una forchetta storta. Notai un velo di follia nel suo sguardo e mi piacque. Era l'uomo giusto per la Capsule Corp.! Lo misi a capo del terzo piano: settore "effetto sorpresa". La scelta più giusta che potessi fare! "
Dr. Brief



"Le mie ricerche mi portarono nelle vicinanze di un villaggio indiano situato ai piedi del Santuario di Karin. Mi imbattei in un giovane, triste in volto, che mi raccontò che a causa di una strega furbetta non si accorgeva più dello scorrere del tempo. Il perenne ritardo era la sua condanna e al villaggio tutti erano arrabbiati con lui. Aveva bisogno di un riscatto così presi "SPUGNA" con me e lo resi il signore indiscusso del tempo. Dal quel giorno, nel suo villaggio fu sempre amato e ben voluto."
Dr. Brief



"Nato sulle pendici del Monte Padella, si accorse fin da bambino che, nonostante il suo stesso nome rievocasse la terra, i panni del contadino gli stavano stretti. Decise quindi di avventurarsi verso la città col fine di poter colmare la sua fame di sapere. Lì crebbe a libri di cibernetica e insalate di matematica. Il destino volle ripagarlo di tutti i suoi sforzi dato che crebbe a tal punto da guadagnarsi una poltrona alla tavola della Capsule Corporation. Qui si sentiva finalmente a suo agio, gli si leggeva chiaramente negli occhi. Affidai così al MOTA il reparto di spicco della mia azienda: Progettazione e ideazione capsule. Oggi, qualora lo voleste incontrare, lo potrete trovare nel suo ufficio al secondo piano: quello proprio accanto alla cucina aziendale."
Dr. Brief



"Apparve un giorno ai margini della Città dell' Ovest col primo vento del mattino. Era chiaro che il viaggio con Oolong l'avesse cambiato, sia nel corpo che nello spirito. Si assomigliavano in tutto e per tutto, senza più riuscire a distinguere chi fosse l'allievo e chi il maestro. Ad ogni modo, il compito che gli affidai era giunto al termine, la ricerca conclusa: le Sfere del Drago erano in nostro possesso! Con "FAWLER" finalmente la mia squadra poteva dirsi al completo."
Dr. Brief